MERCOLEDÌ 7 GIUGNO 2017 alle ore 20.00 presso Libre! Verona si inaugura la Mostra fotografica “CINQUE STAGIONI DELLA LUCE – La Laguna in Bianco e Nero” di Lubomira Bajcarova.
“L’acqua, l’aria.
La luce.
Le tracce del nostro passaggio sull’acqua sfumano velocemente. La nebbia ci inghiotte, fantasmi di barche e isole sfilano davanti alla prora al variare della sua densità mentre ci chiude nella bolla trasparente dal profumo umido, a tratti marcescente, della barena.
La laguna è in continuo movimento, pulsa di vita. Improvvisamente la barca dondola schiaffeggiata dall’onda. Gli attimi muoiono uno dietro l’altro, ne arrivano altri, ancora più belli, ancora più urgenti. Il cielo sembra oscurarsi ma la luce acceca.
In questa atmosfera di poesia liquida nasce il progetto fotografico “Cinque stagioni della luce”. Nasce in modo molto spontaneo. Unisce le due grandi passioni dell’autrice, quella del mondo della laguna e quella per la fotografia.
Forse lapalissiano definire la fotografia “lo specchio dell’anima”. Forse ovvio vederla come il tuo mondo interno che si riflette fuori e allo stesso tempo quello esterno si ritrova dentro. Sembra un gioco, una continua ricerca dell’equilibrio dentro e fuori sé stessi.
Irrequieto è l’animo del fotografo che guarda, vede, sente. Avverte contrasti e contraddizioni. Distingue linee e cerchi, simmetrie e squilibri. Cerca le forme nel caos. E tutto questo nella solitudine di un animo insaziabile.”
L’autrice, Lubomira Bajcarova, di nazionalità Slovacca, di formazione psicologa con alle spalle quindici anni di lavoro nel campo delle dipendenze, prima a Bratislava, poi dal 2003 a Venezia. E’ socia del Circolo Fotografico La Gondola.