PER CAPIRE QUELLO CHE STA SUCCEDENDO

Giovedì 31 ottobre 2024 – ore 18 PER CAPIRE QUELLO CHE STA SUCCEDENDO (Scripta) le poesie e non solo di Pippo Avola interverranno Ulyana Avola, Giorgio Gabanizza, Sebastiano Saglimbeni, Filippo Tommasoli Il libro contiene una raccolta delle poesie di Pippo Avola arricchite da stralci di lettere che scriveva alla moglie Maria Grazia che aiutano a…

IL GOLPE BORGHESE. QUARTO GRADO DI GIUDIZIO

Sabato 26 ottobre 2024 -ore 18 IL GOLPE BORGHESE. QUARTO GRADO DI GIUDIZIO (Pellegrini) incontro con l’autore Fulvio Mazza Il 17 marzo 1971 l’edizione pomeridiana di “Paese Sera” e, con maggiore consapevolezza e dirompenza, quella successiva del 18 marzo, denunciarono il “Golpe” tentato nel dicembre 1970 dai neofascisti guidati da Junio Valerio Borghese. Un agente…

LA GUERRA DI GAZA: UNA RISPOSTA INTERNAZIONALISTA

Giovedì 24 ottobre 2024 – ore 18 LA GUERRA DI GAZA: UNA RISPOSTA INTERNAZIONALISTA (Lotta Comunista) interviene Leonardo Cosmai promotore della casa editrice Il libro parte dalla storia delle relazioni israelo-palestinesi dalla nascita dello Stato di Israele, il groviglio di tradizioni religiose, le culture politiche: analizza successivamente le guerre arabo-israeliane dal 1948, alla guerra dei…

I TUOI OCCHI SONO FOGLIE

Sabato 19 ottobre 2024 – ore 18 I TUOI OCCHI SONO FOGLIE (Il Canneto) incontro con l’autrice Marilena Guglielmi La vita di Mouans Sartoux, piccolo borgo provenzale, è turbata da una serie di tragici eventi: Laetitia Chevalier è scomparsa nel nulla; Etienne Blondel muore a seguito di una ubriacatura; Rkia Azergui è coinvolta in un…

FIABE E LEGGENDE DEL LAGO DI GARDA

Venerdì 18 ottobre 2024 – ore 18 FIABE E LEGGENDE DEL LAGO DI GARDA (Santi Quaranta) incontro con l’autrice Laura Simeoni Un libro per ragazzi e adulti, in cui l’autrice intreccia tradizione e creazione narrativa, verità e fantasia. Un viaggio che segue il contorno del lago dal nord trentino alla sponda orientale veneta per finire…

UNA RIVOLTA. ORIZZONTI E CONFINI DEL NORD-EST

Sabato 12 ottobre 2024 – ore 18 UNA RIVOLTA. ORIZZONTI E CONFINI DEL NORD-EST (Nottetempo) l’autore Enrico Prevedello dialogherà con Massimo Cracco “Hai sentito di Luciano? Ha sparato al banchiere di Campodarsego”. In questo modo Enrico Prevedello viene a sapere che il padre del suo migliore amico Arturo è finito in galera dopo un gesto…

LA SCELTA [al Teatro Alle Stimate, Verona]

Venerdì 4 ottobre 2024 – ore 21.15 Teatro Alle Stimate, via Montanari, 1 – Verona LA SCELTA (Bompiani) con Sigfrido Ranucci Per la prima volta un giornalista coraggioso e indipendente, da anni in prima linea per la difesa della libertà dell’informazione, racconta se stesso e il suo lavoro. La mia compagna di viaggio comincia lentamente…

FULL CONTRAST. UNA STORIA VERONESE DEGLI ANNI SETTANTA

Martedì 1 ottobre 2024 – ore 18 FULL CONTRAST. UNA STORIA VERONESE DEGLI ANNI SETTANTA (Cierre) incontro con l’autore Gaetano Miglioranzi Verona, 1975: un ragazzo cresciuto in una parrocchia di provincia viene catapultato nella realtà aliena del Liceo classico, il più esclusivo della città, dove in quegli anni si riverberano le forti tensioni che attraversano…

MANUALE PER ASPIRANTI SCRITTORI. 3X5 NON FA 15

Sabato 28 settembre 2024 – ore 18 MANUALE PER ASPIRANTI SCRITTORI. 3X5 NON FA 15 (Round Robin) incontro con l’autore Giuseppe Cesaro Da anni editor, ghostwriter e autore per diverse case editrici – La Nave di Teseo, Bompiani, Mondadori, Rizzoli, Skira – Giuseppe Cesaro invita le lettrici e i lettori di questo Manuale a sbirciare…

GAZA. LA SCORTA MEDIATICA

Mercoledì 19 giugno 2024 – ore 18 GAZA. LA SCORTA MEDIATICA (People) l’autore Raffaele Oriani dialogherà con l’editore Pippo Civati Il 7 ottobre 2023, un orrendo massacro sconvolge Israele; da quel giorno, la vendetta israeliana fa strage di palestinesi. I mesi passano, ma l’onda di sangue continua a travolgere case, scuole, ospedali e la vita…