Ve li ricordate i Mille che al seguito di Garibaldi fecero l’Italia? Bene. Voi potreste essere i Mille che al seguito di Lia e Camilla faranno Libre!
Perché Libre! diventi l’emporio culturale che già amate ci vogliono saperi, energie, denaro, partecipazione e condivisione.
Energie e saperi importanti, anzi fondamentali, ci sono già stati messi a disposizione con grande affetto e stima dalle donne di MAG, Maria Teresa Giacomazzi e Loredana Aldegheri, che ci stanno aiutando parecchio come levatrici nel nostro lavoro di mamme di Libre!, insieme a Davide Mantovanelli di Legacoop, a far nascere e crescere il nostro progetto seguendoci da vicino con la loro trentennale esperienza nell’ambito dell’economia di solidarietà e nelle nuove forme di lavoro autogestito. Gianni Bauckneht il suo tempo (molto, ora che è pensionato…beato lui!) e la sua lunga esperienza di commercialista. A loro si aggiungono le amiche e gli amici, come il nostro websitter che ci ha fatto il sito e insegnato a gestirlo, che ci stanno seguendo, sostenendo, incoraggiando fattivamente. La condivisione dei saperi, utopia che diventa realtà! Che meraviglia!
È grazie a queste persone amiche che oggi è più vicino l’obiettivo di donare finalmente alla nostra Verona la primavera culturale che merita.
Questo obiettivo, però, va raggiunto anche con un capitale iniziale di centomila euri, che però noi vogliamo fortemente trasformare in condivisione, in azionariato diffuso.
Che fare, dunque?
Libre! sarà una cooperativa, coerentemente con lo spirito di condivisione che già la anima e che quindi continuerà a caratterizzarla. Una cooperativa di cui ognuna e ognuno di voi potrà far parte sottoscrivendo come minimo una quota di 100 euri.
Ognuna e ognuno di voi ha infatti la possibilità di essere un cooperatore o finanziatore di Libre! per la cifra che riterrà opportuna. Ciò vi consentirà di diventare un pezzo di Libre! le cui responsabilità ricadranno, nel bene e nel male, su chi la amministrerà.
Potete visionare subito lo statuto della cooperativa e compilare il modulo di adesione per diventare un tassello di Libre!. Questi documenti sono stati realizzati ancora una volta col prezioso aiuto delle nostre levatrici. Ci siamo impegnate a redigere bilanci ogni tre mesi, oltre a quello annuale, di cui ovviamente vi renderemo partecipi trasmettendoli anche via mail.
A tutte e tutti voi siamo infinitamente grate non solo per la stima che avete di noi, ma anche perché incarnate la cultura della condivisione, lo spirito di cooperazione che in questi tempi bui e solitari si va perdendo.
Lia e Camilla