Sabato 8 febbraio 2020 – ore 18
Educazione e arte contemporanea
Fuoriregistro #1
con Donata Lazzarini e Paola Gaggiotti, della redazione
Un progetto curatoriale e artistico corale i cui protagonisti sono coloro che vivono nelle istituzioni, scuole, accademie, ospedali, carceri, ma troppo spesso non hanno voce né rappresentanza. Un’indagine sul rapporto che intercorre tra educazione e arte contemporanea, relazione considerata centrale nelle sperimentazioni e nel dibattito attuale sul ruolo dell’arte che vuole collocarsi fuori da una poetica autoreferenziale e impegnarsi in un lavoro critico comunitario e nello sviluppo di un clima di partecipazione e creatività condivisa.
Ogni numero, con una cadenza annuale, ha un nucleo tematico-teorico sempre diverso, a partire da esperienze e occasioni reali, con approfondimenti, contributi e collaborazioni italiane e internazionali.
Il primo numero, Feminisssmmm. Vai pure, prende il titolo dal testo di Carla Lonzi Vai pure, del 1980, in cui la teorica femminista dialoga con il suo compagno artista Pietro Consagra. Nucleo tematico del primo numero (Feminisssmmm Vai pure) è quindi la relazione sentimentale, la sua eventuale fine e i modi per affrontarla, vista in un’ottica di genere.