UNA COSPIRAZIONE IN PIENA LUCE…
Sabato 24 novembre 2018 – ore 17.30
all’Osteria Ai Preti
Intervengono David Broder e Michele Fiorillo
Incontro a Verona con David Broder, redattore per l’Europa del Jacobin Magazine e tra i promotori di Jacobin Italia, trimestrale cartaceo e sito web quotidiano, versione nostrana della rivista statunitense diventata nel giro di pochi anni un caso editoriale e un fenomeno politico.
“C’è una maggioranza di uomini e donne ai quali viene chiesto da troppo tempo di sacrificarsi per i profitti di altri. Di essere di volta in volta responsabili, pazienti, moderati di fronte ai soprusi. È quella parte di società con cui condividiamo i luoghi di lavoro, i quartieri, le scuole e quel che rimane della vita collettiva. È quella maggioranza a cui hanno detto che il massimo che può permettersi è la guerra tra poveri. (…)
Occorre dare spazio a un dibattito plurale ma approfondito e non stantio. Per farlo vogliamo delimitare il nostro campo di azione e di ricerca al di qua del pensiero liberale. All’interno di questo campo pensiamo vadano evitate due propensioni che pure si ritrovano in movimenti di alternativa politica e sociale: il riformismo annacquato che finisce per essere complice del capitalismo e il pensiero delle destre sovraniste e reazionarie funzionale allo sfruttamento e agli odiosi confini.”
(Dall’editoriale di avvio del Jacobin Italia)