Venerdì 15 gennaio, alle 18, accoglieremo Maura Gancitano, giovane autrice di questo libro, naturalmente attorno al nostro salottino verde!
Il personaggio di Malefica, la strega della fiaba tradizionale La bella addormentata nel bosco, nasconde tutto il dolore delle donne, il dominio della società patriarcale, la sconfitta del femminino sacro.
Forse, infatti, la cattiveria e la crudeltà di questa donna nascondono qualcosa che abbiamo rimosso: il tradimento dell’Animus nei confronti dell’Anima, della nostra parte materiale nei confronti della parte spirituale.
Malefica è l’archetipo della donna tradita, a cui l’uomo ha sottratto le ali per soddisfare la propria sete di potere. Ogni donna ha portato dentro di sé la sua stessa rabbia nei confronti degli uomini. E contemporaneamente, Malefica parla delle donne nei loro rapporti con l’aggressività e con le madri (reali e simboliche)
Oggi, però, questo dolore può essere sciolto, Malefica può perdonare Stefano e anche madre e figlia possono riappacificarsi trasformando finalmente la propria rabbia in una forza vitale e positiva.