L’ATTUALITÀ DEL CAPITALE

L’ATTUALITÀ DEL CAPITALE
Capitalismo globale = Accumulazione + Impoverimento / “La Battaglia delle Idee” (6)

Un dialogo di critica economico-politica a partire dal libro di Lucia Pradella “L’attualità del Capitale” (Il Poligrafo Casa Editrice). Con l’autrice introdurrà la conversazione Michele Fiorillo.
Nell’occasione, sesto appuntamento del ciclo “La Battaglia delle Idee”, verrà anche presentato il nuovo lavoro inglese di Pradella “Globalization and the Critique of Political Economy: New Insights from Marx’s Writings”.
Il capitale di Marx ha influenzato come poche altre opere il dibattito intellettuale e politico degli ultimi due secoli ed è stato anche oggetto di innumerevoli tentativi di confutazione. Uno dei più frequenti vuole che si tratti di un’opera valida per lo più per l’industrialismo britannico selvaggio dei primordi, smentita in pieno invece dal capitalismo maturo in Occidente.

Il saggio di Lucia Pradella riconsidera l’attualità del Capitale attraverso un primo sistematico confronto con gli scritti sul colonialismo di Marx e Engels – una grande quantità di articoli e lettere su paesi come Russia, Cina, India, Irlanda, Stati Uniti – e dimostra come, già nella sua prima “forma britannica”, il capitalismo fosse un sistema mondiale e polarizzante, composto da un centro e dalle sue periferie. Un sistema molto simile a quello del XX e del XXI secolo, le cui leggi generali – a partire da quelle del progressivo impoverimento delle classi lavoratrici – non sono limitate alla dimensione europea ma sono da riferirsi al processo della sua espansione mondiale.

Solo ripercorrendo l’antagonismo fondamentale tra capitale e lavoro salariato è possibile individuare le contraddizioni interne dell’ultima fase della mondializzazione capitalistica e le cause della recente crisi economica: processi che rivelano la straordinaria forza anticipatrice del “Capitale” sia per l’analisi che per le prospettive di lotta e di emancipazione sociale.

Di tutti questo si parlerà nel dialogo “Capitalismo = Accumulazione + Impoverimento” -un’equazione\provocazione, ma fino ad un certo punto – sesto appuntamento de “La Battaglia delle Idee – Dialoghi filosofici ex-libris”.

—–

Lucia PRADELLA lavora presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia ed è ricercatrice associata presso il Dipartimento di Studi dello Sviluppo della School of Oriental and African Studies (University of London). La sua ricerca è incentrata sul fenomeno dei lavoratori poveri in Europa occidentale, la globalizzazione e la storia dell’economia politica. È anche autrice di “Globalization and the Critique of Political Economy: New Insights from Marx’s Writings” (London and New York: Routledge, 2014) e co-curatrice di “Polarizing Development: Alternatives to Neoliberalism and the Crisis” (London: Pluto, 2014).

Un articolo dell’autrice su Marx e Piketty pubblicato su The Guardian.

Una recensione del suo volume inglese sugli inediti di Marx riguardanti capitalismo e “globalizzazione”.